«Sto meglio, pronto a rientrare». E ai suoi dice «federazione di centrodestra buona idea»- Corriere.it

«Sto meglio, pronto a rientrare». E ai suoi dice «federazione di centrodestra buona idea»- Corriere.it

«Sto meglio, pronto a rientrare». E ai suoi dice «federazione di centrodestra buona idea»- Corriere.it


«I sondaggi premiano il nostro lavoro. Ci danno al 9,5%. Ho sentito qualcuno dire che saremmo appiattiti sulla Lega: ma quando? Siamo il partito-guida del centrodestra e ho sempre trovato in Matteo Salvini un ascoltatore attento: i nostri rapporti sono ottimi». Così, il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi durante una riunione su Zoom da Arcore con i vertici di Forza Italia, i membri del governo, i capigruppo e i governatori azzurri. L’ex premier apre alle ultime proposte del leader leghista. «Una maggiore unità con le altre forze del centrodestra consentirebbe certamente di dare maggiore forza alle nostre battaglie storiche. La proposta di una federazione del centrodestra fatta da Salvini sul Giornale la consideriamo con grande attenzione. Non diciamo no: ne parleremo nelle sedi dedicate del partito».

Berlusconi ha poi voluto rassicurare i suoi dopo leultime voci circolatesullepresunte precarie condizioni di salute. «Per i medici sto meglio. Devo fare ancora qualche giorno a casa e poi potrò finalmente uscire». « D’ora in poi sono sempre a disposizione di tutti, perché sono di nuovo in campo…» ha aggiunto, sottolineando che è pronto a impegnarsi in prima persona per il rilancio del partito. In particolare, il Cav avrebbe citato gli ultimi sondaggi in suo possesso che danno Fi al 9,5%. Dopo vari ricoveri e dimissioni a causa degli effetti del cosiddetto long Covid, l’ex premier avrebbe spiegato che poco alla volta si sta riprendendo, tant’è che ha cominciato a fare riunioni di partito, anche se da remoto: oggi via Zoom ha parlato con i vertici di Fi, la delegazione governativa, i presidenti di regione azzurri, e lunedì si collegherà, avrebbe raccontato, con l’assemblea dei deputati e con una riunione dei coordinatori regionali.


E proprio durante la riunione ci sarebbe stata una discussione tra i big del partito. L’idea di una federazione divide. Alcuni si sarebbero schierati a favore del progetto, come Bernini, Giorgio Mulè, Alessandro Cattaneo. Mentre altri, soprattutto Mara Carfagna e Mariastella Gelmini, avrebbero manifestato pesanti dubbi, preoccupate dal rischio concreto di una vera e propria annessione di Fi da parte della Lega . Dobbiamo difendere e valorizzare la nostra identità, i nostri valori, la storia di Forza Italia e quella del presidente Berlusconi, avrebbero fatto presente le ministre.

Dopo la diffusione delle indiscrezioni sulle divisioni in Forza Italia, a stretto giro arriva una risposta indiretta a Carfagna e Gelmini da parte della Lega: «Macché annessione, parliamo di federazione, collaborazione, partecipazione, innovazione. Uniti si vince, per il bene dell’Italia e al fianco di Draghi, ognuno con la sua identità e la sua storia, mettendo in comune valori, progetti e un’idea di futuro condivisa, fondata su un’Italia bella, libera, sicura, inclusiva e innovativa, orgogliosa del suo passato ma proiettata nel futuro».

L’idea di una federazione del centrodestra trova però una reazione fredda da parte di Fratelli d’Italia: «La federazione riguarda i gruppi del centrodestra che sono in maggioranza con Draghi – dicono fonti del partito di Giorgia Meloni – , ed è uno strumento per difendersi dallo strapotere della sinistra nella maggioranza. Operazione giusta che però non riguarda Fratelli d’Italia, che si trova all’opposizione del governo».

Silvio Berlusconi, le notizie

4 giugno 2021 (modifica il 4 giugno 2021 | 16:56)

© RIPRODUZIONE RISERVATA





Source link

Previous La Calabria che non c’era: il dem Nicola Irto torna in campo, Dema si sfascia

Leave Your Comment